Si comunica che dal 1° aprile 2025 è operativa la nuova classificazione degli ATECO 2025 entrata in vigore lo scorso 1° gennaio.
L'Istat rende disponibili gli strumenti per:
- navigare all’interno della classificazione
- ricercare o individuare il codice ATECO di un’attività economica attraverso la descrizione della stessa
I Maestri di sci e le Scuole di sci utilizzavano in precedenza il codice ATECO 2007 n. 855100: corsi sportivi e ricreativi.
Il raccordo con i codici ATECO 2025 fornisce per tale codice tre opzioni:
- 855101: Insegnamento di pilates fornito da insegnanti e istruttori indipendenti
- 855109: Formazione sportiva e ricreativa n.c.a.
- 931301: Attività di studi di yoga, pilates e Tai Chi
Riteniamo che il codice ATECO 2025 da adottare per l’insegnamento dello sci e dello snowboard praticato dai Maestri di sci (in forma individuale o associata) e dalle Scuole di sci sia:
855109: Formazione sportiva e ricreativa n.c.a.
Conversione dei codici ° Per i soggetti NON iscritti al Registro Imprese (Scuole di sci costituite sotto forma di associazione tra professionisti – ATP – e maestri di sci liberi professionisti): al momento non ci sono modalità definite di conversione; presumibilmente avverrà in automatico con la presentazione della prossima dichiarazione dei redditi o di eventuali dichiarazioni di inizio attività o variazione dati, sulla base del codice inserito. ° Per le Scuole di sci costituite come STP (società tra professionisti), che sono iscritte al Registro delle imprese, la conversione avverrà automaticamente tramite tale Registro.
È consigliato attivarsi con i propri consulenti o mediante l’App gratuita “Impresa Italia”, per controllare la correttezza del codice ATECO 2025 assegnato.
|