AMSAO - news - PROGETTO "SKI WARM UP" A CURA DI FISIO & LAB E FISI AOC
PROGETTO
PROGETTO "SKI WARM UP" A CURA DI FISIO & LAB E FISI AOC
30 Giu 2015

LA PREVENZIONE DEGLI INFORTUNI NEGLI SPORT INVERNALI
a cura di FISI AOC (
www.fisiaoc.it) e del Centro di Riabilitazione Ortopedica Fisio&Lab (www.fisioelab.it)
 
La “Prevenzione degli infortuni negli sport invernali”  è stato il tema di un importante convegno tenutosi il 25 maggio a Torino, presso la Sala Convegni ASCOM, per iniziativa del Comitato FISI Alpi Occidentali e del Centro medico di riabilitazione ortopedica “Fisio&Lab” di Torino.
Nel corso dell’evento,  inserito  nel programma di Torino Capitale Europea dello Sport 2015,  si è parlato di prevenzione ad ampio spettro, andando a valutare insieme ai partecipanti come a tutte le età sia importantissimo affiancare all’apprendimento e all’allenamento del gesto tecnico una corretta preparazione ed  un tempestivo intervento medico-riabilitativo all’insorgere di ogni eventuale  problematica fisica o lesione.
I lavori sono stati  introdotti dal Presidente del Comitato FISI Alpi Occidentali, ingegner Pietro Marocco. Il dottor Valter Brossa (specialista delle malattie dell’apparato respiratorio e di Medicina del lavoro, medico referente del Comitato FISI Alpi Occidentali) ha tenuto una relazione sulla prevenzione degli infortuni per gli sportivi agonisti ed amatoriali, mentre di nutrizione e prevenzione ha parlato  la dottoressa Giovanna Giardullo (biologa nutrizionista, specialista in dietologia e scienza dell’alimentazione-indirizzo in nutrizione applicata).
Cuore dell’evento è stata la  presentazione del  protocollo SKI WARM UP, a cura di Roberto Peretti (direttore tecnico del Centro Fisio&Lab, fisioterapista, osteopata DO, kinesiologo, medaglia olimpica di Short Track,),  Paolo Fiumana (massofisioterapista, kinesiologo, maestro di sci alpino e allenatore di secondo livello, membro del team del Centro Fisio&Lab) e Beatrice Davico (fisioterapista, maestra di sci alpino e allenatrice di primo livello abilitata all’insegnamento ai disabili, membro del team del Centro Fisio&Lab).
SKI WARM UP è un programma codificato di riscaldamento mirato alle diverse tipologie di sciatori – dal principiante all’agonista – frutto di un approfondito lavoro  d’Equipe medico-tecnica  in ambito FISI AOC e Fisio&Lab. Lo studio  ha preso in considerazione i meccanismi lesionali più diffusi per lo sciatore, sia a carico dell’arto inferiore che di quello superiore e della colonna, ed ha pesato i fattori di rischio che vedono nelle prime piste un momento di alta concentrazione degli infortuni. Sono stati poi valutate diverse tipologie di esercizio per andare a mobilizzare  e riscaldare  i distretti muscolo-scheletrici coinvolti, testando la facilità di esecuzione, anche in condizioni non ottimali  (ad es. la partenza degli impianti, con abbigliamento da sci e scarponi) e in un tempo limitato.
Il risultato è riassunto in un poster, esposizione semplice e ripetibile  di un lavoro complesso,  in cui ogni esercizio viene documentato da immagini ed una breve  spiegazione.
SKI WARM UP può diventare  uno strumento di  facile divulgazione anche da parte dei Maestri di Sci, professionisti   coinvolti e sensibili  a temi di  educazione alla salute, sicurezza  e cultura della prevenzione.  Una sequenza che, una volta insegnata e memorizzata,  può  diventare una sana abitudine per gli sciatori di ogni livello al fine di  affrontare la giornata con maggior sicurezza  e consapevolezza corporea.